Chiesa di San Pietro affollata per l’appuntamento organizzato da Curare Onlus per raccogliere fondi per il nuovo ospedale della donna e del bambino MIRE
REGGIO EMILIA 7 MAGGIO 2018 - Chiesa cittadina di San Pietro affollata ieri pomeriggio per un appuntamento benefico in musica organizzato da Curare Onlus a sostegno della realizzazione del Mire. Tra l’entusiasmo di tutti si è esibito il Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna, che porta il nome di Mariele Ventre.
Se chiedete a un bimbo di oggi, ai suoi genitori o anche ai suoi nonni il nome di un coro di bimbi, la risposta sarà certamente la stessa. Perché c’è un filo che lega più generazioni alla musica scritta e pensata per i più piccoli e a canzoni entrate nella memoria e nell’immaginario di milioni di persone: il Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna, quello dello Zecchino d’Oro, che ora porta il nome dell’indimenticata Mariele Ventre che per 32 anni lo ha diretto. Il Piccolo Coro dell’Antoniano è tornato a Reggio grazie a Curare Onlus, che nella chiesa di San Pietro ha organizzato un concerto destinato a raccogliere fondi per il Mire, il nuovo ospedale per la salute della donna e dei bambini.
“Ci abbiamo lavorato per mesi – dice a Tg Reggio Deanna Ferretti Veroni, presidente di Curare Onlus – e finalmente ci siamo riusciti. Abbiamo pensato a un evento per le famiglie e sono contenta perché ogg la chiesa è piena di famiglie e bambini”.
Presentato dalla collega Stefania Bondavalli, in San Pietro il Piccolo Coro dell’Antoniano ha proposto le canzoni più celebri e amate del proprio repertorio – Il caffè della Peppina, Il coccodrillo come fa, Le tagliatelle di nonna Pina – e i brani recenti che hanno partecipato alle ultime edizioni dello Zecchino d’Oro. Perché la capacità di questi piccoli cantori, e soprattutto di chi scrive i testi delle loro canzoni, è di saper coniugare i temi leggeri a quelli seri, i non sense e i problemi del bullismo e dell’integrazione.
“Il Piccolo Coro – spiega la direttrice Sabrina Simoni – osserva sempre il mondo del bambino, ma anche la realtà che lo circonda”.
Oltre che il più longevo, Il Piccolo Coro Mariele Ventre è probabilmente anche tra i più famosi al mondo. “Ha cantato in tanti paesi d’Europa e negli ultimi anni – aggiunge la Direttrice – ha conquistato anche l’Asia. In Cina, ogni ultimo dell’anno siamo a Shangai per un appuntamento che è sempre uno straordinario successo”.
Comments